Occhiali da sole: come sceglierli?

Offerte occhiali da sole roma

Anche se molti tendono ad acquistarli per moda e non per necessità, gli occhiali da sole sono molto più importanti di quello che sembra. Fondamentali sia in estate che in inverno, con o senza il sole a picco, gli occhiali da sole servono a proteggere la retina dai filtri UV ma anche a non sforzare troppo la vista in caso di luce diffusa (specialmente se avete gli occhi molto chiari).

Con l’arrivo della bella stagione, però, il problema tende ad amplificarsi: il sole è più forte, la luce più diffusa, i raggi ultravioletti pericolosissimi e allora è fondamentale correre ai ripari. Sottovalutare i raggi del sole in relazione ai nostri occhi equivale a prendere sottogamba un problema in realtà molto concreto: il sole può letteralmente rovinarci la vista – ed è una cosa che possiamo e dobbiamo evitare.

Non fermatevi, quindi, solo all’aspetto esteriore. Certo, è molto importante che vi sentiate a vostro agio con un paio di occhiali da sole sul naso, ma quello che conta più del resto è che le lenti siano efficaci e funzionali, cioè proteggano effettivamente gli occhi dai raggi solari e non siano semplicemente colorate.

Esistono differenti colori di lenti per occhiali da sole: ogni colore corrisponde a una diversa esigenza o funzionalità.

  • Le lenti grigie, per esempio, sono le più comuni, proteggono bene dai raggi UV e non alterano particolarmente i colori alla vista. Per via della loro comodità e praticità, sono perfetti anche per uso sportivo.
  • Le lenti marroni, invece, sono perfette per chi tende alla miopia e alla depressione: accentua i colori caldi e smorza quelli freddi, rendendo la vista molto più rilassata (e favorendo, quindi, una vista più distesa e rilassata).
  • Le lenti verdi sono perfetti per chi è ipermetrope e pur alterando in parte i colori reali restituiscono un colore verde che esalta particolarmente gli ambienti naturali.
  • Le lenti gialle sono perfette per condizioni difficili come neve, pioggia, nuvole o nebbia, perché il filtro tende ad aumentare il contrasto se c’è scarsa illuminazione.
  • Le lenti blu, infine, sono principalmente estetiche e sono sconsigliate in caso di reali patologie, perché non proteggono dai raggi UV come dovrebbero.

Qualunque sia il vostro stile, i vostri bisogni o i vostri colori, prima di procedere all’acquisto degli occhiali da sole fermatevi a pensare quale sia la scelta giusta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *